- Scrivi correttamente: attento ad ortografia e punteggiatura.
- Tutti vedono quello che scrivi e non ci fai una bella figura se sembra che tu non abbia finito le scuole dell’obbligo (leggi il messaggio tre volte prima di pubblicarlo).
- Non essere troppo duro con chi commette errori: è sgarbato farglielo notare e poi ci sono modi e modi…
- Non scrivere con caratteri MAIUSCOLI: su web, per convenzione, equivale ad URLARE.
- Usa le faccine per dare il tono a quello che stai scrivendo: spesso può rischiare di essere travisato.
- Non pubblicare informazioni personali e dati sensibili di altri utenti.
- La timeline di un social network NON è il tuo spazio privato per inserire pubblicità dei tuoi prodotti.
- Richiedi il consenso prima di taggare gli altri su foto o video.
- Non pubblicare foto che potrebbero mettere in imbarazzo un altro utente.
- Se pubblichi testi, foto o video provenienti da altri siti web cita la fonte. Meglio se metti un link per rendere raggiungibile la fonte.
- Non offendere gli altri, non utilizzare termini denigratori, maleducati o inappropriati: un linguaggio blasfemo non viene tollerato da nessuno
- Non pubblicare post che contengono abusi personali, parole d’odio e di pregiudizio, inclusa ogni forma di discriminazione razziale, religiosa, sessuale: Il bullismo digitale viene penalizzato dagli utenti e dagli stessi social media (spam).
- Quando lasci un commento, rispetta i valori, il credo e i sentimenti degli altri, non attaccare a livello personale gli autori degli articoli pubblicati. Se non si è d’accordo con il parere di chi scrive o il suo stile di scrittura, si può esprimere la propria posizione in modo rispettoso.
- Se “entri” in una discussione fallo per portare un valore aggiunto, scrivi qualcosa che abbia senso all’interno di quella discussione e non per accendere litigi e offendere.
- Non invitare in massa i tuoi contatti ad applicazioni, giochi, pagine: seleziona quelli che potrebbero essere realmente interessate.
- Usa gli hashtag in modo corretto (ne basta uno!) per rendere facilmente rintracciabile quello che scrivi per chi è interessato ad un particolare argomento.